La nostra proposta didattica
Il progetto è volto a fornire agli studenti della scuola dell’infanzia e primaria una conoscenza teorica del patrimonio storico, artistico e archeologico, tramite attività laboratoriale e visite guidate. Il sistema museale castiglionese propone laboratori didattici legati a quattro principali momenti storico-artistici: la civiltà preistorica, etrusca, romana e medievale. Obiettivo fondamentale del progetto è rendere l’esperienza didattica il più coinvolgente e comunicativa possibile: a tal fine nei locali del museo verranno riproposti gli ambienti e l’abbigliamento inerenti ai diversi periodi storici. Per quanto riguarda l’offerta rivolta agli studenti della scuola secondaria di secondo grado si propongono visite guidate al sistema museale condotte da personale esperto. Sono previste inoltre attività di vario tipo coordinate da personale qualificato e indirizzate a soggetti appartenenti a categorie svantaggiate.
Il sistema museale castiglionese
Il Sistema Museale di Castiglion Fiorentino presenta una ricca offerta culturale che comprende una visita alla suggestiva Area del Cassero, con il Piazzale e l’omonima Torre trecentesca, al Percorso Archeologico Sotterraneo, al Museo Archeologico, al Fondo Antico e alla Pinacoteca. Grazie ai recenti interventi, i musei di Castiglion Fiorentino propongono un allestimento aggiornato ed efficiente, in grado di consentire all’utente la piena fruizione delle opere esposte.
Il Sistema Museale è aperto al pubblico ad ingresso gratuito.
INDIRIZZO
Via del Tribunale, 8 – Castiglion Fiorentino (AR)
TELEFONO
(0039) 0575 659457
Il Sistema Museale di Castiglion Fiorentino presenta una ricca offerta e permette ai visitatori di apprezzare l’Area del Cassero, con il Piazzale e l’omonima Torre trecentesca, il Percorso Archeologico Sotterraneo e il Museo Archeologico con reperti etruschi, il Fondo Antico e la Pinacoteca. Grazie ai recenti interventi, i musei di Castiglion Fiorentino possono vantare un allestimento aggiornato ed efficiente, molto avanzato a livello multimediale e in grado di consentire all’utente la piena fruizione delle opere esposte. I Musei di Castiglion Fiorentino sono aperti al pubblico dal venerdì alla domenica, sempre ad ingresso gratuito.
Lunedì mattina dalle ore 10,00 alle ore 12,30, pomeriggio chiuso.