SISTEMA MUSEALE

Museo Civico Archeologico

Inaugurato nel 2001, il museo raccoglie i reperti provenienti dagli scavi effettuati a partire dalla fine degli anni Ottanta e racconta la storia di Castiglion Fiorentino e del suo territorio. Il percorso espositivo si articola in cinque sale dedicate a varie tematiche inerenti l’antico centro etrusco e gli insediamenti limitrofi, che vanno dall’Età del Ferro fino all’epoca tardo antica (III-VI secolo d.C.) ed oltre. Di notevole importanza il deposito di Brolio e di Montecchio, i resti della copertura del santuario etrusco rinvenuto nell’area del Cassero e le testimonianze provenienti dal sito etrusco di Brolio Melmone, centro di produzione e di commercio lungo il Clanis (l’antico fiume Chiana). L’esposizione si caratterizza per il moderno impianto informatico e didattico e per i numerosi supporti multimediali.
Dal 2008 il museo si è arricchito della sezione medievale, che completa il percorso storico-archeologico del paese. La sala espositiva presenta una vasta gamma di materiali databili a partire dal IX secolo, tra cui pregiate maioliche arcaiche e rinascimentali. L’esposizione è corredata da pannelli esplicativi, che dedicano particolare attenzione alla fitta rete di castelli, pievi e monasteri che ha connotato in maniera incisiva il territorio castiglionese.

DOWNLOAD FILE PDF
I NOSTRI CONTATTI

INDIRIZZO
Via del Tribunale, 8 – Castiglion Fiorentino (AR)

TELEFONO
(0039) 0575 659457

EMAIL
info@museicastiglionfiorentino.it

IL SISTEMA MUSEALE

Il Sistema Museale di Castiglion Fiorentino presenta una ricca offerta e permette ai visitatori di apprezzare l’Area del Cassero, con il Piazzale e l’omonima Torre trecentesca, il Percorso Archeologico Sotterraneo e il Museo Archeologico con reperti etruschi, il Fondo Antico e la Pinacoteca. Grazie ai recenti interventi, i musei di Castiglion Fiorentino possono vantare un allestimento aggiornato ed efficiente, molto avanzato a livello multimediale e in grado di consentire all’utente la piena fruizione delle opere esposte. I Musei di Castiglion Fiorentino sono aperti al pubblico dal venerdì alla domenica, sempre ad ingresso gratuito.

ORARI SISTEMA MUSEALE
Orario Estivo:
Dal 1 Maggio al 30 Settembre: dal Martedì alla Domenica dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:30 alle ore 19:00.

Lunedì mattina dalle ore 10,00 alle ore 12,30, pomeriggio chiuso.

Orario Invernale:
Dal 1 Ottobre al 30 Aprile: dal venerdì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 18:00.