SISTEMA MUSEALE

Percorso Sotterraneo

Il percorso sotterraneo comprende aree indagate nel corso di più campagne di scavo a partire dalla fine degli anni Ottanta e rileva una straordinaria continuità di vita dell’insediamento dall’VIII secolo a.C. fino all’epoca medievale.
L’indagine archeologica ha portato alla luce un villaggio capannicolo di età protostorica (VIII-VII secolo a.C.), un’abitazione di epoca etrusca e i resti di un santuario etrusco, orientato Nord-Sud, dalla pianta rettangolare (17 m x 22 m).
I materiali policromi pertinenti all’apparato decorativo del tetto del tempio (ricostruito in Museo), riconducono alla metà del IV secolo a.C.
Sono visibili anche i resti di due torri medievali: di una, con probabilità destinata esclusivamente ad uso difensivo, rimangono una parte del basamento e l’inizio dell’alzato, mentre l’altra torre, fondata sulla roccia ed edificata con pietre squadrate di notevoli dimensioni, ha origini molto antiche.
Le strutture presenti alla prima metà del XIV secolo furono abbattute e portate agli attuali livelli nel quadro delle trasformazioni urbane volute dal Vescovo Tarlati, quando il nucleo abitativo del Cassero fu trasformato in fortezza.

I NOSTRI CONTATTI

INDIRIZZO
Via del Tribunale, 8 – Castiglion Fiorentino (AR)

TELEFONO
(0039) 0575 659457

EMAIL
info@museicastiglionfiorentino.it

IL SISTEMA MUSEALE

Il Sistema Museale di Castiglion Fiorentino presenta una ricca offerta e permette ai visitatori di apprezzare l’Area del Cassero, con il Piazzale e l’omonima Torre trecentesca, il Percorso Archeologico Sotterraneo e il Museo Archeologico con reperti etruschi, il Fondo Antico e la Pinacoteca. Grazie ai recenti interventi, i musei di Castiglion Fiorentino possono vantare un allestimento aggiornato ed efficiente, molto avanzato a livello multimediale e in grado di consentire all’utente la piena fruizione delle opere esposte. I Musei di Castiglion Fiorentino sono aperti al pubblico dal venerdì alla domenica, sempre ad ingresso gratuito.

ORARI SISTEMA MUSEALE
Orario Estivo:
Dal 1 Maggio al 30 Settembre: dal Giovedì alla Domenica dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 19:00.
Orario Invernale:
Dal 1 Ottobre al 30 Aprile: dal venerdì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 18:00.