Enter your keyword

Didattica

DIDATTICA MUSEALE

“Come si va a scuola per imparare a leggere, scrivere e far di conto, si dovrebbe, sin dalla tenera età, frequentare i musei.”

(Anonimo)

Si chiama “museo”  “un’istituzione permanente, senza fini di lucro, aperta al pubblico, al servizio della società e del suo sviluppo, che compie ricerche, acquisisce, conserva e, soprattutto, espone le testimonianze dell’umanità e del suo ambiente a fini di studio, educazione e diletto” (Statuto dell’International Council of Museum, 1951).

I MUSEI CIVICI

Agli inizi del XIX venne creata secolo una nuova tipologia di museo, con lo scopo di superare le canoniche raccolte d’arte o naturalistiche di principi e studiosi, indirizzandosi verso un più preciso tipo di collezioni, in linea con l’ideale illuminista dell’epoca. Nacquero così i musei civici, destinati ad accogliere gli oggetti più diversi e le testimonianze di valori patriottici nonché modelli di moralità e integrità. In realtà è in questi musei che si sviluppa per la prima volta una chiara volontà pedagogico- didattica, per la manifesta volontà di formare nel cittadino un’identità culturale connessa al proprio territorio di origine.

I musei sono da considerarsi fonte educativa inesauribile da usare in maniera parallela all’insegnamento, sia come supporto alla comunicazione visiva, ma anche all’autenticità dei reperti esposti, a completamento delle collezioni e alla multimedialità e multidimensionalità dei linguaggi espositivi.

DIDATTICA MUSEALE

Per “didattica museale” s’intende l’insieme delle metodologie e degli strumenti utilizzati dalle istituzioni museali e da quelle scolastiche per rendere accessibili ad un più vasto pubblico collezioni, raccolte, mostre e in generale ogni tipo di esposizione culturale.

Archeolab, inserito nel contesto del Sistema Museale di Castiglion Fiorentino, presenta una vasta offerta di didattica museale. Attraverso le nutrita e variegata selezione di reperti presenti presso le nostre sale, ci proponiamo di far conoscere la storia de territorio castiglionese dal periodo Villanoviano al Rinascimento, mediante un viaggio evocativo e multimediale tutto da scoprire. Ripercorreremo la storia tramite visite guidate mirate e laboratori pratici legati all’Archeologia e alla Storia dell’Arte, che coprono un arco cronologico che va dal periodo Preistorico al Rinascimento.

I nuovissimi locali di Archeolab, che ospitano fino a 25 studenti, sono attrezzati con tutti i più moderni supporti multimediali e idonei a qualsivoglia tipo di esigenza, per consentire una fruizione  didattica, teorica e pratica delle collezioni a 360 gradi. Ci accompagneranno in questo viaggio le figure professionali che meglio caratterizzano questi settori, l’Archeologo e lo Storico dell’Arte, che guideranno i ragazzi durante le loro prime esperienze di archeologia sperimentale e lettura delle opere d’arte. Ogni “artefatto” è concepito per essere conservato a ricordo di quest’esperienza che, si spera, non venga mai dimenticata.

BROCHURE DIDATTICA

Scarica PDF
Icon
Brochure didattica

PREZZI ACCESSO BAMBINI

Prezzo a bambino
  • prezzi 2,00 € a bambino mezza giornata
  • prezzi 5,00 € a bambino giornata intera